Home
Corsi
Orari
Gli insegnanti
Formazione professionale
Eventi
Chi siamo
Foto e video
 
 
 
 
 
 
La struttura
 
 
 
 
 
 
 
Contatti
 

< Indietro

Descrizione del corso:

CORSO DI MUSICAL

Docenti: Massimiliano Terranova – movimento e recitazione

Mya Fracassini - canto

Il corso di canto si propone di formare e preparare cantanti in grado di affrontare il repertorio del musical theatre, articolandosi in un percorso articolato su tre livelli.

La possibilità di attivare tutti e tre i livelli è ovviamente subordinata alla presenza di un numero minimo di partecipanti per ciascun livello.

In mancanza di tale numero minimo è possibile raggruppare i partecipanti in un unico livello all’interno del quale vengono differenziate le difficoltà da affrontare a seconda della preparazione dei singoli allievi.

I livelli non corrispondono in maniera automatica al numero di anni di corso frequentati.

I° LIVELLO - PRINCIPIANTI

Il primo livello è inteso come percorso di avvicinamento al repertorio del musical e di introduzione alle problematiche tecniche e comunicative del canto, del movimento scenico e del lavoro attoriale connesso.

A tale scopo il corso è articolato secondo due lezioni collettive a cadenza settimanale, una di canto e l’altra di movimento e recitazione, nel corso delle quali sono affrontati brani di repertorio nonché elementi di stage presence, realizzazione di piccole scene, primo lavoro sul personaggio.

La lezione di canto prevede una introduzione generale alle problematiche tecniche vocali  e la applicazione allo studio di brani corali inizialmente e solistici in seguito; in queste lezioni sono affrontati anche i basilari elementi musicali (ritmo, intonazione, semplice polifonia).

Alle lezioni collettive sono poi affiancate alcune lezioni individuali, distribuite nell’arco dell’anno e in particolare nel secondo quadrimestre, per mettere l’allievo in grado di conoscere e migliorare la propria gestione della voce approfondendo le necessità tecniche e interpretative relative ai brani studiati.

A richiesta dell’allievo è sempre possibile aggiungere lezioni oppure aumentarne la durata previo pagamento di una quota aggiuntiva.

La lezione di movimento e recitazione prevede … SCRIVERE MASSIMILIANO

Il corso prevede come momento finale la partecipazione allo spettacolo di fine anno della MaxBalletAcademy, con brani tratti dal repertorio studiato.

Repertorio per il I livello: Grease, Rocky Horror Picture Show, Cabaret, Chicago, Spamalot, Avenue Q, Mamma mia, Little Shop of Horrors, Joseph and the Amazing.., oltre ad altri eventuali dai musical più semplici.

II° LIVELLO – INTERMEDI

Il secondo livello è rivolto a chi già abbia una preparazione vocale di base, una discreta capacità di movimento scenico  e una conoscenza elementare del musical; nel corso dell’anno prevede un approfondimento soprattutto per quanto riguarda il livello del repertorio affrontato e anche la padronanza degli elementi scenici legati al repertorio stesso, tra cui non ultimo l’elemento coreografico.

I brani affrontati riguardano sia repertorio solistico che l’allestimento di scene in ensemble, con parti corali di maggiore difficoltà.

Lo scopo del corso è anche un allargamento per quanto riguarda gli stili del musical e un moderato apporto interpretativo-improvvisativo.

Tale percorso avviene ugualmente nell’ambito di lezioni collettive per entrambe le discipiline.

Anche per questo livello sono previste alcune lezioni individuali di canto con le stesse modalità utilizzate nel I livello.

Il corso prevede come momento finale l’allestimento di uno spettacolo intero con scene tratte da due/tre musical studiati durante l’anno.

Allievi particolarmente meritevoli possono eventualmente accedere, tramite audizione, agli spettacoli prodotti dalla MaxBalletAcademy.

Repertorio per il II anno: Jesus Christ Superstar, Hairspray, Guys and Dolls, Cats, Kiss me Kate, Cabaret, Spring Awakening, A chorus line, The producers, oltre ad altri eventuali dai musical classici e moderni.

III° LIVELLO – AVANZATO

Il III livello è rivolto a persone in possesso di una buona formazione vocale e una solida conoscenza ed esperienza nel repertorio del musical theatre nonché una buona padronanza del movimento scenico e coreografico. L’accesso a tale livello è subordinato ad un’audizione d’ingresso per la valutazione delle competenze richieste.

Il corso si articola sempre con l’affiancarsi di due lezione collettive settimanali e lezioni individuali (di tecnica e repertorio), come sempre ampliabili ed eventualmente raggruppabili qualora si studino duetti o scene d’insieme.

In questo livello vengono affrontati brani sia solistici che d’insieme di difficoltà elevata, con approfondimento tecnico, stilistico e di performance, nonché un lavoro più approfondito sul personaggio.

Il corso prevede come momento finale la realizzazione di uno spettacolo autonomo o con un titolo già esistente o con una produzione originale, nonché la possibilità di accedere tramite audizione agli spettacoli prodotti esternamente al corso dalla MaxBalletAcademy.

Repertorio per il III° anno: Evita, Legally Blonde, Hair, Le Miserables, Rent, West Side Story, Wicked, Notre Dame de Paris, We will rock you, Jekyll & Hide, Next to normal, Sweeney Todd, oltre ad altri eventuali scelti in base alle caratteristiche degli allievi.

 

Nell’ambito dei tre livelli del corso vengono introdotti elementi di presenza scenica, movimento, piccoli elementi di recitazione, che possono nell’ambito del II e III livello giungere a comprendere l’associazione ai brani cantati non solo di azioni teatrali ma anche piccole coreografie e infine l’inserimento di parti recitate commisurate alle capacità e alle necessità della scena.

Lo studio più esteso di un musical è riservato ai partecipanti al III livello, laddove vi siano le condizioni per tale approfondimento, che comunque può riguardare più titoli nel corso dell’anno con studio dei personaggi, elementi coreografici e scenici.

 

Lo spettacolo finale consiste in una performance – generalmente un contenitore teatrale di impronta originale – all’interno del quale si sviluppano scene d’insieme e solistiche secondo le possibilità dei partecipanti, che appartengono a tutti i livelli del corso. Tale spettacolo ha la possibilità di venire replicato in altre sedi, compatibilmente anche con la disponibilità degli esecutori.

 

Nel corso dell’anno vengono organizzati appuntamenti intermedi che offrano una possibilità di verifica “on stage” per gli allievi, sia all’interno della Scuola che in sedi diverse.

SCOPRIRE E SVILUPPARE LA PROPRIA VOCE

 Lezioni di canto e tecnica vocale

Percorso individuale guidato da Mya Fracassini

 

Il percorso è indicato per chiunque desideri trovare un migliore equilibrio con la propria voce,  ed è adatto a cantanti di varia estrazione e con qualunque livello di esperienza, attori, speaker, e in generale a chi cerca una comprensione del “fare voce” . Il percorso è rigorosamente individuale in quanto ogni voce richiede una valutazione particolare e una personalizzazione del training. Le lezioni prevedono sempre un momento applicativo, e per chi sceglie una destinazione di tipo canoro viene concordato con l’insegnante un repertorio di riferimento da affrontare con difficoltà proporzionali al livello dell’allievo.

I repertori vocali possono spaziare dal musical al canto classico, dal canto leggero a quello di matrice popolare.

Per il repertorio moderno è previsto anche l’uso del microfono con le peculiarità vocali legate al suo utilizzo.

 

Gli argomenti del percorso:

-          Consapevolezza dei meccanismi fisiologici coinvolti nella produzione della voce; respirazione, emissione, risonanza

-          Coscienza delle relazioni esistenti tra postura e voce

-          Trovare una voce “economica”, efficiente e resistente

-          La voce e i suoi “difetti”, conoscere, accettare, e potenziare le peculiarità individuali

-          Il momento comunicativo ed espressivo della voce: cantare, parlare, recitare

-          Associazione tra voce e movimento

-          Affrontare e comprendere il lato emotivo del “fare” voce

-          Peculiarità dei diversi repertori musicali

 

Le lezioni hanno cadenza settimanale e una durata di 45 minuti l’una.

Livelli del corso:

Insegnanti del corso:

Mya Fracassini
Massimiliano Terranova

Centro Formazione Danza Firenze S.S.D. a r.l.- Via Maragliano, 31/a - 50144 Firenze Tel. & Fax: 055 331816 - P.I.06565360481 - segreteria@maxballet.it

Login