Home
Corsi
Orari
Gli insegnanti
Formazione professionale
Eventi
Chi siamo
Foto e video
 
 
 
 
 
 
La struttura
 
 
 
 
 
 
 
Contatti
 

< Indietro

Mya Fracassini

La sua formazione è estremamente eclettica e nell’arco della carriera ha affrontato i generi musicali più disparati: dalla musica di matrice afroamericana (jazz, blues, soul, funky), alla canzone d’autore (è stata autrice delle proprie canzoni e ha vinto varie manifestazioni in questa veste), alla musica colta nelle sue varie accezioni (diplomata in canto lirico e musica vocale da camera, esegue abitualmente repertori che spaziano dal medioevo fino alla musica colta contemporanea);ha collaborato con gruppi di teatro e teatro-danza (tra cui la compagnia Controverso); ha coltivato la passione per il musical theatre, ben prima che il genere riscontrasse la fortuna attuale in Italia; ha fondato e diretto dal 1991 al 1998 il gruppo vocale “Vocimania”, dedito all’esecuzione di gospel, jazz e musical in veste corale; a tale scopo ha studiato direzione di coro e ha scritto vari arrangiamenti per tale formazione.

Nel proprio curriculum di studi rientrano la danza (con una frequentazione ormai ventennale) e la recitazione e improvvisazione teatrale; si è anche esibita come attrice di prosa nel testo originale “Marion e Vivì” di Annamaria Ghirardelli, andato in scena a Firenze. E’ inoltre laureata in Discipline della Musica e Musica vocale da camera.

Si esibisce attualmente come solista ospite di importanti formazioni e istituzioni, partecipando a festival e rassegne di livello internazionale (Festival di Bruges, Festival Barocco di Viterbo, Settimane musicali di Ascona, Festival di Ravenna, Festival dei due mondi di Spoleto) con importanti direttori (D. Fasolis, R. Alessandrini, H. Rilling, R. King, S. Preston, A. Florio, A.L. King). Ha al proprio attivo numerosi CD pubblicati dalle più importanti etichette internazionali.

Esegue anche recital nei quali spazia tra i vari generi e stili (spettacoli “Improvvisando”, “Attorno a una linea”, “Cubania”, “Dalla Spagna all’America Latina”, “Invitation au Voyage” ..).

Ha fondato inoltre il Trio vocale AdLib con Costanza Redini e Katja De Sarlo, con le quali esegue musiche dal medioevo al Novecento in versione puramente vocale.

Di recente si è avvicinata al mondo del tango argentino, esibendosi nello spettacolo “Capitolo IX: Tango” con Patricia Hilliges, Matteo Panero e Roberto Mazzi; collabora con il chitarrista argentino Roberto Pugliese nel duo “Encuentro”, e ha al suo attivo lo spettacolo di propria ideazione “Se il tango fosse donna”.

Come didatta si avvale della propria ecletticità per proporre un lavoro sulla vocalità che sia flessibile ed adattabile alle più diverse esigenze stilistiche, fermo restando una solida base tecnica che si appoggia allo studio della vocalità classica. Da anni è ormai riconosciuta come una delle più quotate insegnanti dell’area toscana e propone la propria professionalità anche in ambiti trasversali al canto, come la vocalità per attori, la formazione per direttori di coro (ha insegnato tale materia al Conservatorio di Perugia), improvvisazione, e altro ancora.

Insegnamenti:

MUSICAL (Adulti)

Centro Formazione Danza Firenze S.S.D. a r.l.- Via Maragliano, 31/a - 50144 Firenze Tel. & Fax: 055 331816 - P.I.06565360481 - segreteria@maxballet.it

Login