Home
Corsi
Orari
Gli insegnanti
Formazione professionale
Eventi
Chi siamo
Foto e video
 
 
 
 
 
 
La struttura
 
 
 
 
 
 
 
Contatti
 

< Indietro

Angelo Savelli

ANGELO SAVELLI

Regista, autore e docente, è nato nel 1951. Allievo di Eugenio Garin e Ludovico Zorzi, si laurea in Filosofia, con una tesi su Scienza e Teatro, presso l’Università di Firenze, città dove tuttora vive e lavora. Ha iniziato la sua carriera teatrale a ventitre anni lavorando con Carlo Cecchi ed Egisto Marcucci. Appassionato di antropologia culturale e influenzato dal teatro musicale partenopeo di Roberto De Simone e dalla biennale collaborazione con la compagnia americana Bread and Puppet di Peter Schumann, nel 1976 fonda a Firenze la compagnia Pupi e Fresedde e nel 1986 assume la direzione del Teatro di Rifredi che in pochi anni diventa una delle sale più importanti della città. Attualmente è regista stabile della compagnia con la quale cura importanti progetti teatrali di forte valenza sia artistica che educativa, tra cui “Teatro e Letteratura” “Scienza e Teatro”, “Teatro ed Impegno Civile” e soprattutto “Toscanateatro”, un progetto di produzione e promozione del teatro di lingua toscana di tradizione e  contemporaneo, nella realizzazione del quale sta negli anni impegnando non solo una serie di eccellenti giovani attori toscani ma anche solidi artisti del calibro di Marisa Fabbri, Carlo Monni, Lucia Poli e Serra Yilmaz.

Appassionato di pastiches teatrali e letterari, abile riduttore ed adattatore, studioso del teatro popolare italiano, amante del teatro musicale dall’avanspettacolo al melodramma (numerose le sue regie liriche e rimarchevole la sua pluriennale collaborazione con i compositori Nicola Piovani e Jean Pierre Neel e con gli attori/cantanti Pino De Vittorio e Gennaro Cannavacciuolo), Savelli ha realizzato più di 100 spettacoli, la maggioranza dei quali in veste di autore-regista, che sono stati rappresentati con grande successo nei maggiori teatri di 16 nazioni: dal festival d’Avignone al Theatre de Paris, dall’Almeida di Londra all’Hebbel di Berlino, dal Grec di Barcellona al Bellas Artes di Madrid, dal Sao Luis di Lisbona all’Unione e Benevolenza di Buenos Aires, dalla Shaspilhause di Amburgo alla Kleine Komedie di Amsderdam, dal Teatro Municipale di Istanbul al Teatro dell’Opera di Ankara.  

Tra i suoi maggiori successi figurano: “La terra del rimorso”, “I balli di Sfessania”, “Don Giovanni ed il suo servo Pulcinella”, “Plauto in farsa”, “Figaro o le disavventure di un barbiere napoletano”, “Carmela e Paolino varietà sopraffino”, “Cafè champagne”, “Gian Burrasca”, “Gallina vecchia”, “Il bacio della donna ragno”, “L’ultimo harem”.

Tra le molte opere liriche ricordiamo: “Orfeo II” di Monteverdi/Berio a Parigi, “El retablo de maso Pedro” di De Falla  a Trento con Maurizio Dini Ciacci, “La Cenerentola” di Rossini a Pisa con Claudio Desderi, “Rigoletto” e “Gianni Schicchi” a Pistoia con Herbert Handt e “Il disperato innocente” a Clermont Ferrand con Antonio Florio e la Cappella della Pietà dei Turchini.

Nel cinema a lavorato con Mario Monicelli per il “Marchese del grillo” ed in televisione con Pippo Baudo per “Partita doppia”.

 

Insegnamenti:

CORSO DI TEATRO ADULTI (Adulti)

Centro Formazione Danza Firenze S.S.D. a r.l.- Via Maragliano, 31/a - 50144 Firenze Tel. & Fax: 055 331816 - P.I.06565360481 - segreteria@maxballet.it

Login