Home
Corsi
Orari
Gli insegnanti
Formazione professionale
Eventi
Chi siamo
Foto e video
 
 
 
 
 
 
La struttura
 
 
 
 
 
 
 
Contatti
 

< Indietro

Umberto De Luca

Napoletano, dopo il diploma alla Scuola di Ballo del Teatro San Carlo è entrato a far parte del Corpo di Ballo del Maggio Musicale Fiorentino MaggioDanza, di cui nel 95 è stato nominato primo ballerino.
Ha interpretato tutti i ruoli principali del repertorio classico -Albrecht in Giselle, James in La Sylphide ,Basilio in Don Chisciotte, Romeo, Sigfrido nel Lago dei cigni, Nathaniele in Coppelia e il Principe in Schiaccianoci e nella Bella addormentata- e ha danzato in balletti di Fokine, Tudor, Balanchine, Limon, Bournonvil​le e in opere di autori contemporanei quali Béjart, Petit, Tetley, Cranko, Forsythe, Byrd​. 
Per lui hanno creato coreografie Polyakov, Van Hoeche, Armitage, Marko', Petronio, Moricone​, Cosimi, Piazza, Colandrea e Messina. Ha danzato a fianco di étoile internazionali come Carla Fracci, Alessandra Ferri, Florence Clerc, Marie Claude Pietragalla, Yelena Pankova, Evelyne Desutter, Agnes Letestu, Isabel Guerin, Larissa Ponomarenko, Letizia Giuliani, Valentina Kozlova, Lisette Salgado, Zara Deakin, Raffaella Renzi; tra le sue numerose apparizioni come étoile ospite spiccano la partecipazione al gala` internazionale di Danza del Teatro alla Scala e ai recitals del gruppo Nureyev end Friends al quale si unisce su invito dello stesso Nureyev.
Nel '93 ha ricevuto il Premio Gino Tani per la Danza, seguito nel '94 dal Premio Positano Léonide Massine e dal Premio Danza e Danza come miglior danzatore della stagione e nel '97 dal Premio Internazionale Tersicore d'oro.  Da Settembre 2012 svolge anche mansioni di Maitre de ballet per MaggioDanza

Insegnamenti:

DANZA CLASSICA (Adulti)
MODERN DANCE ADVANCED (Master e formazione)
Open Class (Adulti)

Centro Formazione Danza Firenze S.S.D. a r.l.- Via Maragliano, 31/a - 50144 Firenze Tel. & Fax: 055 331816 - P.I.06565360481 - segreteria@maxballet.it

Login