Home
Corsi
Orari
Gli insegnanti
Formazione professionale
Eventi
Chi siamo
Foto e video
 
 
 
 
 
 
La struttura
 
 
 
 
 
 
 
Contatti
 

< Indietro

Carlo Terzo

nasce a Palermo nel 1976, la sua formazione e ricerca artistica inizia nel 1992 spaziando dalla musica con il M° Aldo Terzo; al teatro d’avanguardia con il M°Franco Scaldati; agli studi di canto lirico e teatro d’opera con la M° M.Elisabeth Smith ed il M° R.Guglielmo Gazzani.

Numerosi anche gli stage e seminari seguiti fra cui teatrodanza con la M° Landi Sacco e masterclass con il M° Eugenio Barba.  

Il percorso professionale di sperimentazione e ricerca espressiva lo vede attore e danzatore, performer e cantante, aiuto regia, tecnico di scena e corista per tante produzioni teatrali di prosa, lirica, teatrodanza e fuocoleria nonché artista di strada e formatore. Operando sul territorio nazionale ed internazionale arriva a ricoprire anche i ruoli di regista, organizzatore di grandi eventi, direttore artistico e consulente esterno per diverse istituzioni.

Nel 2005 fonda “La Compagnia Dei Fuocolieri” una compagnia d'arti varie caratterizzata dall'uso delle fiamme come strumento espressivo e da una radicale connotazione socio-culturale, di cui negli anni faranno parte diversi artisti di varia estrazione e formazione; collaborazioni o adesioni che permetteranno a "La CdF" di spaziare in tutte le forme espressive: dalle arti plastiche e figurative a quelle visive ed alla musica oltre che, ovviamente, a quelle sceniche.

Tant'è che "La CdF" organizza rassegne artistiche, cura programmazioni, eventi ed iniziative culturali in collaborazione con enti pubblici e privati come, ad esempio, le diverse edizioni di "Estate a cappello" o la 1° convention di "Fuocoleria ed arti Circensi", "Il sensibile ed Il pensabile" (rassegna teatrale e di arti visive), "i bimbi in piazza per natale", “Nottenera 2012”, "Palermo street fest".

Ha partecipato e reperito artisti per rievocazioni storiche, cortei in costume, feste patronali, notti bianche, eventi culturali, festival e kermesse.

Numerose anche le produzioni teatrali presentate da "La CdF" a festival e rassegne, dalla messa in scena di autori del ‘900 (Le serve, Il sogno di un uomo ridicolo, il piccolo principe) alla creazione di progetti scenici e spettacoli di arti varie ('u bellu sciò, 'u munnu arriversa, noi... se fosse donna, la babele 2, una realtà concreta, per una libera comune delle donne e degli uomini). "La CdF"  si occupa anche di formazione con stage, laboratori, seminari, residenze artistiche ed attività didattiche, extracurriculari e non, presso istituti scolastici, pubblici, privati e con la F.N.A.S.; come di eventi aziendali (Aicon Experience 2006) ed incentive house.

Dal 2012 al 2014 "La CdF" si cimenta anche in un' esperimento di residenza artistica permanente: "Cas'adduma"; da cui nasce "La luna ed il Falò" un laboratorio artigianale di collaborazione interetnica.

Attualmente svolge il proprio operato principalmente sul territorio nazionale.

“La Compagnia Dei Fuocolieri” si fonda ipotizzando di reinterpretare l’idea di avanguardia artistica; intendendola nel senso di “chi guarda avanti”. Stiamo fra la gente con lo sguardo rivolto alle società da un punto di vista che guarda all'umanità e da questa prende le mosse, per trovare le vie che ci indichino modalità espressive tese all’universalità. Vivere la solidarietà umana anche attraverso la ricerca del dialogo e di cooperazione creativa, la libertà di scelta, il confronto come possibilità costruttiva, ci porta alla sperimentazione di metodi e di linguaggi innovativi. E' una scelta etica, stilistica ed esistenziale insieme, centrata nel  pensare l’intreccio tra arte e vita come un impegno per vivere meglio e che si esprime come un senso di comunanza artistica.

(tratto da: "Dichiarazione manifesta d'intenti", Giugno 2008)

Insegnamenti:

DAL PALCO ALL'AGORA', ANDATA E RITORNO - CORSO DI TEATRO IN STRADA (Adulti)

Centro Formazione Danza Firenze S.S.D. a r.l.- Via Maragliano, 31/a - 50144 Firenze Tel. & Fax: 055 331816 - P.I.06565360481 - segreteria@maxballet.it

Login